Le nostre iniziative

Una panoramica sulle attività di Orientamento offerte nella nostra scuola

Attività di orientamento classi III 2020 – 2021

Gentili genitori,

si avvicina sempre di più il momento della scelta della scuola superiore. Si tratta di un percorso che prevede una serie di appuntamenti molto importanti per i vostri figli e per voi. La situazione di  emergenza sanitaria che stiamo attraversando impone una revisione di molte attività che tradizionalmente venivano proposte e accolte nella nostra scuola,  spostandole in spazi virtuali. Ecco le iniziative rivolte ad alunni e famiglie previste in quest’anno scolastico.

1.  Laboratori di orientamento con la dott.ssa Elena Campagnolo:   ottobre 2020

La nostra esperta di orientamento incontra gli alunni delle classi III per illustrare loro le diverse tipologie di scuole superiori (licei, istituti tecnici, istituti professionali, scuole della formazione professionale).

2.  Preparazione in classe con i Docenti

Nelle classi seconde e terze vengono attivati dei percorsi seguiti dai docenti di classe, volti ad attivare negli una riflessione circa le proprie attitudini, interessi, inclinazioni, la consapevolezza della scelta, la raccolta di informazioni.

3.  Piattaforma PLAN YOUR FUTURE (PYF)

    Si tratta di una piattaforma web al servizio di studenti, docenti ed esperti del nostro territorio, che mira a facilitare i processi di ricerca e approfondimento nelle attività di orientamento in uscita dalle secondarie di primo e secondo grado. Si consiglia vivamente l’iscrizione alla piattaforma per visionare, selezionando dal Menu la voce Percorsi, i percorsi di orientamento alla scelta della scuola superiore.

4.  Orientarsi alla scelta: 30 e 31 Ottobre

L’ufficio scolastico provinciale di Verona organizza due incontri virtuali in diretta Youtube e Facebook. Si tratta di incontri organizzati per le famiglie, dedicati ad illustrare la struttura del sistema scolastico del secondo ciclo (scuole superiori), gli ordini di scuola, le caratteristiche dell’approccio allo studio e le opportunità fornite dal profilo in uscita (prosecuzione degli studi e/o prospettive occupazionali).

Il primo incontro si terrà venerdì 30 ottobre alle ore 17.00

Il secondo incontro si terrà sabato 31 ottobre alle ore 15.30

Le tematiche dei due incontri sono identiche, quindi scegliete una data oppure l’altra.

5.    Incontro serale per i genitori: “Il secondo ciclo di istruzione: Tipologie di scuole superiori e offerta formativa” (relatrice dott.ssa Elena Campagnolo)

Si tratta di un incontro serale virtuale organizzato per le famiglie della scuola Manzoni e coordinato dalla dott.ssa Elena Campagnolo, l’esperta di orientamento che ha lavorato in ottobre con i ragazzi delle classi III. L’incontro si terrà in orario serale nel mese di Novembre (seguirà avviso).

6.  Comunicazione delle scuole aperte

Nel sito dell’IC 12 nella sezione Orientamento è inserito un link che permette di collegarsi al sito dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona e di visualizzare le date di scuola aperta di tutti gli istituti superiori.

7.  Consegna della guida “Le strade per il futuro”

Ogni anno l’ufficio scolastico provinciale di Verona provvede alla pubblicazione di una guida, “Le strade per il futuro”. In questi giorni stiamo consegnandone una copia agli alunni delle classi III.

8.  Consegna del consigli orientativo

Tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre ci sarà un incontro specifico in cui il coordinatore di classe comunicherà ai genitori il consiglio orientativo redatto per ogni alunno dal consiglio di classe. Si tratta di un momento molto importante per condividere con la famiglia delle riflessioni circa il percorso di studi che gli insegnanti ritengono più adatto per ogni singolo alunno.

9.  Colloqui con i mediatori culturali

Per alcuni genitori ed alunni di nazionalità non italiana saranno organizzati dei colloqui individuali con la presenza di un insegnante e di un mediatore culturale per illustrare ai genitori struttura e caratteristiche del sistema scolastico italiano del secondo ciclo (scuole superiori).

10.     Atre iniziative legate al progetto Orient-Attiva-Mente finanziato dalla Regione Veneto

La scuola Manzoni, insieme ad altre scuole del comune di Verona, fa parte di una rete di scuole che possono usufruire di fondi della Regione Veneto per l’organizzazione di attività di orientamento. I fondi non sono molti e quindi la scuola deciderà quali attività organizzare e con quali classi o gruppi di alunni. Tutte le comunicazioni saranno fornite in tempi rapidi alle famiglie.

                                                                                                La referente per l’ Orientamento

                                                                                                      Prof.ssa Stefania Birtele

Altre segnalazioni

  • Nessuna immagine
    SALONE DELL’ORIENTAMENTO 2020 – SALONE VIRTUALE  Le scuole superiori presentano la loro offerta formativa ai genitori e agli studenti delle classi III della scuola media: Giovedì 29, Venerdì 30 e Sabato 31 Ottobre L’evento si [...]
  • Nessuna immagine
          Cari Genitori e Alunni di terza,  seguite le dirette su Facebook e Youtube dell’evento “Orientarsi alla scelta” organizzato nell’ambito del Salone dell’Orientamento 2020 Venerdì 30 Ottobre  2020 alle ore 17.00 e Sabato [...]

Le Scuole informano

Si raccomanda di consultare il sito Internet delle scuole di interesse per conoscerne l’Offerta Formative e le iniziative proposte nell’ambito dell’Orientamento studenti in ingresso.