rete sppe

Rete SPPE

rete Supporto Pedagogico Educativo per garantire a tutti gli alunni, indipendentemente dalle loro differenze e disabilità, il diritto all'istruzione.

La Rete SPPE coinvolge attualmente 15 scuole, per un totale di circa 4.000 alunni.

Le attività si basano sul principio dell’inclusione scolastica, che prevede l’accoglienza di tutti gli alunni nella scuola comune, con la predisposizione di misure di supporto e di personalizzazione dell’apprendimento concentrandosi su tre aree tematiche:

• La formazione dei docenti: i docenti delle scuole coinvolte sono supportati nella progettazione e nella realizzazione di percorsi didattici inclusivi, attraverso corsi di formazione e materiali didattici specifici.
  • La valutazione degli alunni: la valutazione degli alunni con disabilità è personalizzata e tiene conto delle loro potenzialità e dei loro bisogni educativi speciali.
  • La didattica inclusiva: la didattica inclusiva prevede l’utilizzo di strategie e metodologie didattiche che favoriscono l’apprendimento di tutti gli alunni, indipendentemente dalle loro differenze.

I principali obiettivi della Rete SPPE sono:

• Garantire a tutti gli alunni, indipendentemente dalle loro differenze e disabilità, il diritto all’istruzione.
  • Promuovere la collaborazione tra docenti, famiglie e professionisti per garantire l’inclusione scolastica.
  • Sviluppare le competenze dei docenti nella progettazione e nella realizzazione di percorsi didattici inclusivi.
  • Promuovere la valutazione personalizzata degli alunni con disabilità.
  • Diffusione di buone pratiche di didattica inclusiva.