intercultura

Intercultura

iniziativa del Ministero dell'Istruzione per promuovere l'educazione interculturale e l'inclusione degli alunni stranieri nella scuola italiana.

Il progetto si basa sul principio dell’educazione interculturale, che prevede il rispetto e la valorizzazione delle differenze culturali con tre aree tematiche:

• La formazione dei docenti: i docenti delle scuole coinvolte sono supportati nella progettazione e nella realizzazione di percorsi didattici interculturali, attraverso corsi di formazione e materiali didattici specifici.
  • La collaborazione con le famiglie: il progetto intercultura promuove la collaborazione tra scuola e famiglie, in modo da favorire l’inserimento scolastico degli alunni stranieri.
  • La promozione della cultura interculturale: il progetto intercultura promuove iniziative e attività che contribuiscono alla diffusione della cultura interculturale nella società.

I principali obiettivi sono:

• Promuovere l’educazione interculturale e l’inclusione degli alunni stranieri nella scuola italiana.
  • Promuovere la collaborazione tra scuola, famiglie e istituzioni per garantire il diritto all’istruzione a tutti gli alunni, indipendentemente dalla loro origine culturale.
  • Sviluppare le competenze dei docenti nella progettazione e nella realizzazione di percorsi didattici interculturali.
  • Diffusione di buone pratiche di educazione interculturale.

Alcune delle attività che vengono realizzate sono:

• Corsi di formazione per docenti: i corsi di formazione forniscono agli insegnanti le competenze necessarie per progettare e realizzare percorsi didattici interculturali.
  • Laboratori interculturali: i laboratori interculturali sono attività didattiche che consentono agli alunni di conoscere e confrontarsi con culture diverse.
  • Scuole aperte: le scuole aperte sono iniziative che consentono alle famiglie degli alunni stranieri di conoscere la scuola e le sue attività.
  • Progetti di mobilità studentesca: i progetti di mobilità studentesca consentono agli alunni di partecipare a scambi culturali con scuole di altri paesi.