rete TanteTinte

Rete TanteTinte

“Centro di documentazione e laboratorio di educazione interculturale”

La Rete Tante Tinte di Verona è una rete di scuole e istituzioni che collaborano per promuovere l’educazione interculturale e l’inclusione degli alunni stranieri nella scuola italiana  fondata nel 1994 dal Provveditorato agli Studi di Verona che coinvolge attualmente circa 100 scuole di ogni ordine e grado, oltre a enti locali, associazioni e realtà del terzo settore.

Le attività della Rete Tante Tinte si basano sul principio dell’educazione interculturale, che prevede il rispetto e la valorizzazione delle differenze culturali concentrandosi su tre temi:

• La formazione dei docenti: i docenti delle scuole coinvolte sono supportati nella progettazione e nella realizzazione di percorsi didattici interculturali, attraverso corsi di formazione e materiali didattici specifici.
  • La collaborazione con le famiglie: la Rete Tante Tinte promuove la collaborazione tra scuola e famiglie, in modo da favorire l’inserimento scolastico degli alunni stranieri.
  • La promozione della cultura interculturale: la Rete Tante Tinte promuove iniziative e attività che contribuiscono alla diffusione della cultura interculturale nella società.

I principali obiettivi della Rete Tante Tinte sono:

• Promuovere l’educazione interculturale e l’inclusione degli alunni stranieri nella scuola italiana.
  • Promuovere la collaborazione tra scuola, famiglie e istituzioni per garantire il diritto all’istruzione a tutti gli alunni, indipendentemente dalla loro origine culturale.
  • Sviluppare le competenze dei docenti nella progettazione e nella realizzazione di percorsi didattici interculturali.
  • Diffusione di buone pratiche di educazione interculturale.

Cosa serve

La rete promuove la diffusione dell’intercultura e delle pratiche dell’accoglienza del minore straniero e della sua famiglia nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Verona.

Si propone di fornire supporti culturali ed operativi in risposta ai bisogni di riqualificazione professionale del personale scolastico, sia rispetto agli specifici contenuti interculturali, sia rispetto all’esigenza di lavorare in rete col territorio attraverso la consulenza, la formazione e la documentazione delle iniziative, nonché la promozione e partecipazione ad incontri di raccordo istituzionali ed interistituzionali.