Giornata della Memoria

26 Gennaio 2024

Commemorazione della Giornata della Memoria nel parco di via Po.

Le classi Quinte delle nostre scuole primarie  hanno partecipato alla commemorazione della Giornata della Memoria nel parco di via Po, intitolato a Sergio De Simone, un bambino di origini ebree deportato ad Auschwitz nel 1944.
La cerimonia, organizzata dal Comune di Verona in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 12, l’ Istituto comprensivo 5 e la scuola “Virgo Carmeli”,  ha visto la partecipazione di oltre 100 bambini, che hanno letto poesie, canti e testi sulla Shoah.
“I bambini di oggi sono i cittadini di domani e a loro spetta il compito di mantenere viva la memoria di questa tragedia e di contrastare ogni forma di intolleranza e discriminazione”.
Al termine della cerimonia, i piccoli studenti hanno lasciato dei fiori sul monumento dedicato a Sergio De Simone, un gesto semplice ma significativo per ricordare le vittime della Shoah e riaffermare i valori della pace e del rispetto.
Le nostre classi hanno svolto un importante lavoro di ricerca e approfondimento sulla Shoah, realizzando anche dei cartelloni e dei disegni che sono stati esposti nel parco durante la cerimonia.
La commemorazione della Giornata della Memoria nel parco di via Po è stata un momento importante per tutta la comunità educante. Un momento per ricordare le vittime della Shoah e per riaffermare i valori della pace e del rispetto.

Studenti e famiglie.

Luogo

Parco di via Po Parchetto di via Po, Via A. Carisio, 37136 Verona VR Golosine - Quarta Circoscrizione

• Referente: Quarta Circoscrizione - Verona