Progetto sportivo scuola “Manzoni” a.s. 2024-2025

Anno scolastico 2024/2025

Anche quest’anno, le studentesse e gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Manzoni” hanno avuto l’opportunità di immergersi nel mondo dello sport.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 16 Settembre 2024 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Campestre di Forte Gisella: Un Appuntamento Immancabile

Il 4 aprile 2025 si è tenuta la XV edizione della “Campestre di Forte Gisella”, un evento sempre molto atteso che ha visto la partecipazione entusiasta degli atleti del nostro Istituto Comprensivo 12, insieme a quelli dell’I.C. 5 e della Scuola Media S. Teresa.

Grazie all’adesione al Progetto Ministeriale “Competizioni sportive scolastiche”, la nostra scuola ha brillato anche nella Fase Provinciale di Corsa Campestre. Una delegazione di 16 studenti – 4 ragazzi e 4 ragazze nati nel 2013 (categoria Ragazzi) e 4 cadetti e 4 cadette nati nel 2011/2012 (categoria Cadetti) – ha rappresentato con orgoglio la “Manzoni”.


Il Rugby: Una Nuova Passione per la “Manzoni”

Sempre nell’ambito delle “Competizioni sportive scolastiche”, quest’anno la squadra della “Manzoni” ha debuttato con successo nella Gara Provinciale di Rugby. L’affiliazione della scuola alla Federazione Italiana Rugby (FIR) come Ente Scolastico ha offerto agli studenti interessati la possibilità di partecipare gratuitamente ad allenamenti settimanali presso la società sportiva Dingo Rugby, preparandosi al meglio per la competizione.


“Scuola Attiva Junior”: Sport per Tutti

L’adesione al progetto ministeriale “Scuola Attiva Junior” ha arricchito l’offerta sportiva della nostra scuola, portando in palestra tecnici specializzati di rugby e pallavolo per tutte le classi. L’attività di pallavolo ha poi culminato nel tradizionale e attesissimo torneo di pallavolo della festa di fine anno, un momento di divertimento e aggregazione per tutti.


Olimpiadi della Danza: Quando il Movimento Incontra l’Arte

Si è rinnovata anche quest’anno la proficua collaborazione con l’Associazione Fare Danza per il percorso delle Olimpiadi della Danza. L’iniziativa ha riscosso un ottimo successo, coinvolgendo numerosi studenti nelle lezioni pomeridiane extracurriculari dedicate alla preparazione di una coreografia. L’entusiasmo e la dedizione dei ragazzi hanno reso indimenticabile lo spettacolo finale, che si è svolto domenica 16 marzo.


Un plauso e i più sentiti complimenti a tutti gli atleti e a tutte le atlete della scuola “Manzoni” per il loro impegno, la loro passione e i loro successi. Vi aspettiamo per un altro anno scolastico all’insegna dello sport!

Obiettivi

  • Promuovere valori fondamentali: Andare oltre la semplice attività fisica per insegnare e rafforzare valori come la lealtà sportiva, il rispetto per compagni e avversari, lo spirito di collaborazione, il senso di appartenenza al gruppo e un sano agonismo.
  • Incentivare la partecipazione sportiva: Offrire agli studenti l'opportunità di immergersi nel mondo dello sport attraverso diverse discipline e competizioni, come la Campestre di Forte Gisella, il rugby e la pallavolo.
  • Valorizzare le competenze sportive: Dare la possibilità agli studenti di partecipare a competizioni a livello provinciale (come la Corsa Campestre e la Gara Provinciale di Rugby), permettendo loro di mettere alla prova le proprie abilità e rappresentare la scuola.
  • Ampliare l'offerta formativa: Arricchire il programma scolastico con attività sportive aggiuntive e specifiche, anche grazie all'adesione a progetti ministeriali come "Competizioni sportive scolastiche" e "Scuola Attiva Junior".
  • Favorire l'aggregazione e il benessere: Creare momenti di divertimento e socializzazione attraverso lo sport, come il torneo di pallavolo di fine anno e lo spettacolo finale delle Olimpiadi della Danza.
  • Sviluppare nuove passioni: Introdurre gli studenti a nuove discipline sportive, come il rugby, offrendo anche la possibilità di allenamenti gratuiti con società sportive esterne.

 

  • Promuovere l'espressione artistica attraverso il movimento: Coinvolgere gli studenti in attività che uniscono sport e arte, come le Olimpiadi della Danza, per sviluppare la creatività e l'espressività.

Luogo

Scuola secondaria "A. Manzoni"

VIA VELINO, 20, 37136 VERONA (VR)

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Studente della scuola Secondaria di primo grado "A. Manzoni"

Risultati

  • Campestre di Forte Gisella: La XV edizione della "Campestre di Forte Gisella" è stata "sempre molto attesa" e ha visto la "partecipazione entusiasta degli atleti".
  • Fase Provinciale di Corsa Campestre: La scuola "Manzoni" "ha brillato" in questa fase, con una delegazione di 16 studenti che ha rappresentato la scuola "con orgoglio".
  • Gara Provinciale di Rugby: La squadra della "Manzoni" "ha debuttato con successo" in questa competizione.
  • Torneo di pallavolo della festa di fine anno: Questo è stato un "tradizionale e attesissimo torneo" e un "momento di divertimento e aggregazione per tutti".

 

  • Olimpiadi della Danza: L'iniziativa ha riscosso "un ottimo successo", coinvolgendo numerosi studenti, e "l'entusiasmo e la dedizione dei ragazzi hanno reso indimenticabile lo spettacolo finale".