Gentilissimi docenti, personale ATA, cari alunni, alunne e genitori,
con grande entusiasmo e gioia rivolgo a tutti voi il mio più affettuoso augurio per l’inizio di questo nuovo anno scolastico all’Istituto Comprensivo 12 Golosine!
La nostra scuola è una comunità viva, un luogo in cui si cresce insieme ogni giorno. Per far sì che i nostri bambini, le nostre bambine, i nostri ragazzi e le nostre ragazze possano vivere un percorso sereno e ricco di soddisfazioni, è fondamentale il contributo di ciascuno di noi. La collaborazione dell’intera comunità educante è la chiave per il successo formativo e il benessere di tutti gli alunni.
Per creare insieme un clima di serenità , vi invito a fare sempre affidamento sul rispetto reciproco, sulla capacità di comunicarci le cose con gentilezza e chiarezza, e sulla fiducia nel valore del ruolo di ciascuno.
Un sentito e profondo ringraziamento va fin da ora al mio staff e a tutto il personale per l’encomiabile lavoro che stanno svolgendo nell’organizzazione e nella preparazione dell’avvio delle attività .
Dietro alle quinte c’è un impegno grandissimo che non si ferma con la conclusione delle attività con i nostri alunni e le nostre alunne. La scuola è un’organizzazione grande e complessa e, specialmente nei primi giorni, è del tutto naturale che possano verificarsi imprevisti o piccole difficoltà . Vi chiedo di affrontare ogni piccolo imprevisto da vera squadra: trasformiamo le difficoltà in momenti di incontro aperto e costruttivo, mettendo sempre al centro idee utili e collaborative per il bene dei nostri ragazzi e ragazze, bambini e bambine.
A noi tutti ricordo, con le parole di Don Milani, che la scuola non può mai rischiare di diventare ‘un ospedale che cura i sani e respinge i malati’, ma deve essere un luogo accogliente capace di prendersi cura di ciascuno, senza lasciare indietro nessuno.
Un saluto pieno di affetto è dedicato a chi oggi vive un inizio importante: ai più piccini e piccine dell’Infanzia, ai bambini e bambine al primo anno di Primaria e ai ragazzi e ragazzi che iniziano la Secondaria. Che sia per tutti voi un viaggio fantastico!
Infine, un invito particolare e sentito va ai Genitori: partecipate con entusiasmo alle assemblee e ai momenti di confronto in presenza che organizzeremo durante l’anno. Essere comunità significa incontrarsi e guardarsi negli occhi. La vostra presenza a scuola rappresenta per i nostri bambini e bambine, ragazzi e ragazze una meravigliosa dimostrazione d’amore: per loro vedere i propri genitori presenti e attivi, è la dimostrazione chiara di quanto tutti noi abbiamo a cuore il loro benessere e la loro crescita. Essere presenti nella vita scolastica dei figli non è un impegno da incastrare nella giornata, ma il miglior investimento affettivo che un genitore possa fare: ogni minuto dedicato alla loro scuola è amore che diventa sicurezza per il loro domani.
Auguro a tutti un anno scolastico sereno, proficuo e ricco di soddisfazioni, sperando di cuore che queste parole possano raggiungere il cuore di ognuno di voi.
Un caro saluto,
La Dirigente Scolastica
Maria Mugnolo
Istituto Comprensivo 12