L’Istituto Comprensivo Statale n. 12 di Verona – “Golosine” annuncia l’avvio della seconda edizione del percorso formativo dedicato all’Intelligenza Artificiale Generativa, un’iniziativa strategica per l’aggiornamento professionale dei docenti.
In linea con le recenti Linee Guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e in coerenza con il framework europeo DigComp 3.0, il corso mira a fornire strumenti concreti per personalizzare l’apprendimento, supportare l’inclusione e ottimizzare il lavoro didattico e amministrativo.
Un percorso aggiornato e innovativo
Nonostante il successo della prima edizione, questa “2nd Edition” è stata integralmente riprogettata per rispondere ai rapidi mutamenti del settore tecnologico e normativo (IA Act). Il percorso è dunque caldamente raccomandato sia a chi non ha partecipato in precedenza, sia a chi desidera approfondire le ultime novità .
I principali temi del corso:
- L’Ecosistema Gemini (Modello 3): Utilizzo di Gemini Canvas per la co-creazione di progetti e dei Gems per compiti specifici.
- NotebookLM & Personalizzazione: L’IA come assistente inclusivo per BES e DSA, trasformando documenti in podcast didattici e mappe concettuali.
- MagicSchool & Canva Magic Studio: Generazione di contenuti interattivi, video e materiali visivi potenziati.
- Engagement & Gamification: Creazione di quiz interattivi con Panquiz e introduzione di applicativi per la generazione di canzoni didattiche.
- Prompt Engineering Avanzato: Tecniche professionali per dialogare con le macchine in modo efficace.
Calendario e Partecipazione
Le sessioni si terranno nel mese di marzo 2026 in modalità online, con un incontro laboratoriale finale facoltativo in presenza.
Date (ore 16:30 – 19:00):
- Giovedì 5 marzo (online)
- Martedì 17 marzo (online)
- Giovedì 26 marzo (online)
- Martedì 31 marzo (online)
Al termine del percorso, verrà concordata una data per un laboratorio pratico in presenza per sperimentare i tool con il supporto del formatore.
Come iscriversi
Per garantire l’efficacia delle sessioni pratiche, il corso è limitato a un massimo di 40 partecipanti.
- Formatore: ins. Gianluca Verde
- Scadenza iscrizioni: 25 febbraio 2026
- Link per l’iscrizione: Adesioni Masterclass AI – 2nd edition
Sicurezza e Privacy
Tutti gli applicativi presentati sono stati selezionati per la loro conformità al Regolamento UE 2016/679 (GDPR), garantendo la massima protezione dei dati e la sicurezza dei docenti e degli studenti.
Gianluca Verde
Funzione strumentale