inclusione

Inclusione

per garantire il diritto all'istruzione a tutti gli alunni, indipendentemente dalle loro differenze e disabilità.

Il progetto si basa sul principio dell’inclusione scolastica, che prevede l’accoglienza di tutti gli alunni nella scuola comune, con la predisposizione di misure di supporto e di personalizzazione dell’apprendimento, è un programma in continua evoluzione, che si adatta alle esigenze del contesto scolastico e sociale.

Gli interventi previsti  riguardano:

• La formazione dei docenti: gli insegnanti sono supportati nella progettazione e nella realizzazione di percorsi didattici inclusivi, attraverso corsi di formazione e materiali didattici specifici.
  • La valutazione degli alunni: la valutazione degli alunni con disabilità è personalizzata e tiene conto delle loro potenzialità e dei loro bisogni educativi speciali.
  • La didattica inclusiva: la didattica inclusiva prevede l’utilizzo di strategie e metodologie didattiche che favoriscono l’apprendimento di tutti gli alunni, indipendentemente dalle loro differenze.

E si basa su quattro principi fondamentali:

• Il diritto all’istruzione: tutti gli alunni, indipendentemente dalle loro differenze e disabilità, hanno diritto all’istruzione.
  • L’inclusione scolastica: la scuola deve essere inclusiva, cioè deve accogliere tutti gli alunni, con la predisposizione di misure di supporto e di personalizzazione dell’apprendimento.
  • La personalizzazione dell’apprendimento: l’apprendimento deve essere personalizzato, in modo da rispondere ai bisogni educativi speciali di tutti gli alunni.
  • La collaborazione: la collaborazione tra docenti, famiglie e professionisti è fondamentale per garantire l’inclusione scolastica.

Clicca sul link sottostante per accedere alla repository "Incusione".

In questa repository potrai reperire:

• Documentazione
  • Normative

Tutte le informazioni necessarie per comprendere e applicare le tematiche legate all'inclusione.