Scuola in chiaro

servizio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che fornisce informazioni sulle scuole italiane, di ogni ordine e grado.

Cos'è

Il servizio è disponibile online, sul sito web del Ministero dell’Istruzione, e offre una serie di funzionalità, tra cui:

• Ricerca delle scuole: è possibile ricercare le scuole in base a diversi criteri, tra cui la regione, la provincia, il comune, l’ordine e il grado di scuola.
  • Informazioni sulle scuole: per ogni scuola è possibile visualizzare informazioni dettagliate, tra cui i dati di contatto, il piano triennale dell’offerta formativa, le strutture e i servizi offerti.
  • Iscrizioni online: è possibile effettuare le iscrizioni online alle scuole statali, paritarie e non statali.

In particolare, il servizio Scuola in chiaro offre i seguenti vantaggi:

• Facilita l’orientamento scolastico: le informazioni disponibili sul servizio consentono alle famiglie e agli studenti di conoscere le scuole italiane e di scegliere il percorso di studi più adatto alle proprie esigenze.
  • Contribuisce alla trasparenza dell’offerta formativa: le informazioni disponibili sul servizio consentono di conoscere le caratteristiche delle scuole italiane, in modo da garantire a tutti gli studenti un’istruzione di qualità.
  • Favorisce la partecipazione: il servizio consente a famiglie, studenti e docenti di partecipare attivamente alla vita scolastica, in modo da contribuire al miglioramento della scuola.