Io leggo perché…

Anno scolastico 2024/2025

Un viaggio tra le pagine con gli studenti della Manzoni

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 9 Novembre 2024 al 17 Novembre 2024

Descrizione del progetto

Io leggo perché è un’iniziativa nazionale che ha come obiettivo principale promuovere la lettura tra i giovani, in particolare nelle scuole. L’iniziativa si concentra sulla donazione di libri alle biblioteche scolastiche, sulla creazione di eventi e attività legate alla lettura, e sulla collaborazione tra scuole e librerie.

In poche parole, “Io leggo perché” vuole far sì che sempre più ragazzi scoprano il piacere della lettura e che le biblioteche scolastiche siano luoghi ricchi di libri e stimolanti per la crescita culturale dei giovani.

Obiettivi

  • Promuovere la lettura in tutte le sue forme, rendendola un'abitudine quotidiana e un piacere per tutte le età.
  • Sostenere la creazione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche, fornendo loro nuovi libri e arricchendo il loro patrimonio.
  • Educare al piacere della lettura, sia in ambito scolastico che extrascolastico, attraverso diverse attività e iniziative.
  • Creare una rete tra librerie, scuole e biblioteche, promuovendo la collaborazione e lo scambio di esperienze.

Luogo

Scuola secondaria "A. Manzoni"

VIA VELINO, 20, 37136 VERONA (VR)

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Feltrinelli Librerie - via Quattro Spade, 2, 37121 Verona

Cartoleria Martin - via Arno, 1, 37136 Verona

Partecipanti

Comunità scolastica dell' IC 12 Golosine

Risultati

  • Aumento dei libri nelle biblioteche: Grazie alle donazioni raccolte, migliaia di libri nuovi sono stati inseriti nelle biblioteche scolastiche, rinnovando il patrimonio librario e offrendo ai ragazzi una scelta più ampia e aggiornata.
  • Incremento della partecipazione delle scuole: Sempre più scuole aderiscono al progetto, dimostrando un crescente interesse per la promozione della lettura e per la valorizzazione delle biblioteche scolastiche.
  • Sviluppo di attività innovative: Le scuole e le librerie gemellate organizzano un'ampia gamma di attività creative e coinvolgenti, come laboratori di scrittura creativa, incontri con autori, letture animate e concorsi letterari, stimolando la curiosità dei ragazzi e favorendo l'approccio alla lettura.
  • Creazione di una rete: Il progetto ha favorito la creazione di una rete tra scuole, librerie, editori e istituzioni culturali, promuovendo la collaborazione e lo scambio di esperienze.
  • Sensibilizzazione dell'opinione pubblica: "Io leggo perché" ha contribuito a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della lettura e a valorizzare il ruolo della scuola nella promozione della cultura