Progetto “Finestre di dialogo”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto Eveil Aux Languages ​​(EAL o Risveglio Linguistico)

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Aprile 2024 al 24 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Da tre anni le prime classi della Scuola Lenotti e le sezioni dell’ infanzia “dei  Ciliegi” , in collaborazione con professori e dottorandi dell’Università di Verona, partecipano al Progetto Eveil Aux Languages ​​(EAL o Risveglio Linguistico) . Il progetto, evidenziato nel FREPA-CARAP come uno degli “Approcci plurali”, mira a migliorare le risorse e le competenze nelle classi con un numero elevato di studenti provenienti da contesti migratori. Valorizzando la lingua madre di ogni studente, il progetto incoraggia una comunicazione efficace senza blocchi emotivi durante le lezioni, i giochi e le attività sociali. La classe seconda elementare delle Lenotti ha esteso l’iniziativa EAL per coinvolgere le famiglie nella sensibilizzazione sul valore di tutte le lingue materne nell’istruzione attraverso approcci diversi. Gli studenti si sono impegnati nella riflessione linguistica, esplorando vari linguaggi e storie per promuovere la consapevolezza interculturale. Attraverso il racconto delle avventure di diversi amici della frutta che cercano di collaborare nonostante le differenze, il progetto ha enfatizzato il lavoro di squadra celebrando le identità individuali. Le sessioni includevano la lettura, la traduzione, il disegno e la discussione della storia in diverse lingue, favorendo la comprensione e l’apprezzamento per la diversità linguistica. Il progetto è culminato in un’esperienza multiculturale condivisa, sottolineando i vantaggi della traduzione e dell’azione di ricerca trasformativa tra educatori e studiosi, promuovendo lo sviluppo cognitivo in contesti multilinguistici. 

Obiettivi

  • Promuovere un atteggiamento positivo verso le nuove esperienze
  • Imparare a rispettare ed apprezzare la diversità linguistico-culturale
  • Valorizzare le radici linguistico-culturali di ciascun alunno
  • Rafforzare il personale senso di identità e appartenenza
  • Costruire relazioni positive con i compagni
  • Sviluppare le competenze alfabetica funzionale e multilinguistica
  • Valorizzare i diversi repertori linguistici al fine di facilitare gli apprendimenti
  • Potenziare consapevolezza fonologica e attitudine metalinguistica
  • Sviluppare competenza osservativa
  • Implementare le capacità di riflessione linguistica
  • Implementare le soft skills

 

Luogo

Scuola dell'infanzia dei Ciliegi

VIA BISENZIO 11, 37136 VERONA (VR)

Scuola primaria Lenotti

VIA BACCHIGLIONE 8, 37136 VERONA (VR)

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Università degli studi di Verona

Partecipanti

Studenti della scuola Primaria "T. Lenotti" e della scuola dell'Infanzia "dei Ciliegi"

Risultati

L’impegno costante nell’utilizzo di varie lingue in classe ha promosso un’educazione linguistica inclusiva e di grande impatto.